I rappresentanti delle organizzazioni agricole, del mondo dei frantoiani e dei confezionatori hanno incontrato questa mattina l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici a Palermo nel corso della prima riunione del costituendo consorzio sull’Olio Igp Sicilia.
“Il via libera al riconoscimento dell’Igp sull’olio siciliano rappresenta una grande opportunità di sviluppo per il nostro sistema agricolo ed agroalimentare – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. Una battaglia che ha visto fianco a fianco istituzioni e rappresentanti del settore. La costituzione del Consorzio Olio Igp Sicilia permetterà di promuovere strategie condivise per la crescita del comparto olivicolo siciliano e lanciare così la sfida al mercato globale. E’ fondamentale che la costituzione del consorzio di tutela abbia il massimo coinvolgimento di tutta la filiera e soprattutto dei produttori che si assoggetteranno all’Igp Olio Sicilia”.
“ Dopo la costituzione formale del Consorzio Olio Igp Sicilia, verrà avviata la procedura per il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero delle Politiche Agricole – aggiunge il presidente del costituendo Consorzio Olio Igp Sicilia Giulia Di Vincenzo – , successivamente il consorzio entrerà in piena operatività nelle attività di promozione, tutela e vigilanza, per diventare un punto di riferimento per la crescita del settore”.